Chi alloggia nell'Uniresidence?

Uniresidence è il luogo ideale sia per studenti bachelor o master, sia per manager, professori e per chi desidera un pied-à-terre annuale per lavoro.

Quale durata ha il contratto di locazione?

I nostri contratti di locazione CATEF hanno durata minima di un anno, con inizio il 1 settembre 2017 (dal 1° settembre 2017 al 31 agosto 2018). Occorre pagare tutto l’anno, non vengono accordati contratti di 10 mesi.

Quanto si deve pagare prima di ricevere le chiavi dell'appartamento?

Alla firma del contratto occorre versare una garanzia pari a due mensilità e l’importo di CHF 1’000.- quale cauzione mobilio. L’importo dell’affitto mensile anticipato deve pervenire prima di ricevere le chiavi. I pagamenti successivi sono mensili anticipati. Verrà richiesto un deposito per la chiave.

Quali documenti occorrono per la stipulazione del contratto?

Occorre compilare il seguente formulario di iscrizione.

Per gli studenti è richiesta: lettera di accettazione all’Università, ev. visto di entrata in Svizzera, ev. permesso di soggiorno, carta di identità/passaporto validi dello studente e dei genitori o chi per esso garantisce il pagamento affitto e eventuali referenze in Svizzera.

Per i non studenti: passaporto o carta di identità validi e referenze in Svizzera, ev.permesso di soggiorno, contratto di lavoro ed estratto del casellario giudiziale ed estratto esecuzione fallimenti / carichi pendenti.

Cosa non è incluso nell'affitto?

  • Servizio settimanale pulizia di base da CHF. 90.- mensili
  • Pulizia finale a partire da CHF. 170.- obbligatoria.
  • Costo uso lavanderia per lavaggio/asciugatura. Verrà richiesto un deposito per la tessera della lavanderia

È possibile cambiare appartamento durante la permanenza?

Di principio non si può cambiare l’appartamento durante la durata del contratto di locazione. In casi eccezionali e se vi è disponibilità questo cambio può venire effettuato pagando la pulizia finale dell’ appartamento in essere e, in caso di un appartamento più grande, il supplemento sul canone di locazione.

Cosa fare alla conclusione del contratto?

La pulizia finale e igienizzazione dell’appartamento è obbligatoriamente fatta dall’impresa di pulizia di Uniresidence. Il costo ammonta a CHF 500.-.

Ogni ora extra verrà fatturata CHF 50.- + IVA

Alla firma di contratto di locazione richiedere la data di riconsegna dell’appartamento, che dovrà essere anticipata di ca. 1 settimana rispetto alla fine del contratto. Questo per permettere ad Uniresidence di ripristinare e pulire l’ appartamento per il prossimo inquilino. (Sarà comunque richiesto il pagamento di tutto l’ultimo mese).

Cosa succede se si rompe o danneggia qualcosa durante il contratto di locazione?

Al momento dell’entrata nell’appartamento verrà stipulato un verbale di constatazione danni ed un inventario delle suppellettili e del mobilio. Può succedere che qualcosa si rompa o si danneggi. In questo caso avvertire subito l’amministrazione. La sostituzione o il ripristino verrà fatturato all’inquilino. A questo proposito è consigliato stipulare una polizza assicurativa RC privata.

( forniamo il formulario)

C'è un regolamento della casa?

Il contratto CATEF prevede un regolamento che deve essere rispettato sia da chi abita Uniresidence, sia dai visitatori.

Vi saranno delle disposizioni di comportamento e regole da seguire per il rispetto degli altri inquilini.
In caso di inadempienza alle regole dopo 2 richiami scritti da parte dell’amministrazione viene rescisso con effetto immediato il contratto di affitto e la garanzia non viene restituita.

C'è un custode?

Il custode sarà presente nello stabile di Uniresidence con orari definiti.

In caso di necessità chiamare Besfid & Pianca Immobiliare SA al numero +41919113322

Si possono organizzare delle feste all'interno dello stabile?

Non è permesso organizzare feste all’interno dello stabile

Posso portare un animale?

E’ vietato introdurre qualsiasi tipo di animale domestico nello stabile.

L’inosservanza di questa regola porta all’espulsione dall’appartamento.

Si può fumare?

All’interno dello stabile Uniresidence non è permesso fumare.

I fumatori troveranno dei porta ceneri agli ingressi dello stabile.
È vietato fumare e consumare alcolici all’interno della corte interna/giardino.

C'è un allarme fuoco nell'appartamento?

In ogni appartamento è stato installato un rilevatore di fumo

Una volta all’anno verrà fatto un’istruzione per l’uso degli estintori e di evacuazione dello stabile.

Nel caso dovessero riscontrarsi falsi allarmi imputabili a comportamenti non conformi con il regolamento della struttura, l’importo in CHF dell’intervento dei pompieri sarà imputato al colpevole/i. (circa CHF 600)

Sono previsti telefono e televisione?

Non è prevista la predisposizione né per il telefono fisso né per la televisione.

Come funziona la lavanderia?

Gli spazi ad uso lavanderia dispongono di macchine da lavare e da asciugare.

Per lavare occorre richiedere all’amministrazione una tessera sulla quale l’inquilino versa un importo che viene scalato secondo numero di lavaggi. Vi saranno dei turni per utilizzo apparecchi da rispettare.

È previsto un servizio di pulizia?

Un servizio di pulizia settimanale può essere richiesto direttamente all’impresa di pulizia di Uniresidence che stipula un contratto separato con l’inquilino per la fornitura e la durata della prestazione.

Sicurezza?

Ogni appartamento sarà dotato di cassaforte con apertura a codice. Uniresidence declina ogni responsabilità in caso di furto o perdita

Negli ingressi e nelle lavanderie sono state predisposte delle telecamere.

In caso di furto o perdita delle chiavi dell'appartamento?

In caso di urgenza contattare il custode o l’amministrazione. Vi sarà un numero da chiamare per raggiungere la persona di picchetto, solo per casi gravi.

È possibile avere una cantina?

Lo stabile Uniresicence è dotato di armadio deposito per ciascun appartamento.

C'è un locale fitness nello stabile?

Lo stabile non ha uno spazio suo adibito a Fitness, ma nelle vicinanze ci sono varie strutture